Cos’è una PARTICELLA CATASTALE

Spesso sentiamo parlare di particelle catastali e non abbiamo molto chiaro il concetto di porzione di immobile.
Una particella catastale è, infatti, una porzione di un fabbricato o di un terreno che appartiene al medesimo soggetto.

A cosa serve questa suddivisione numerica

Per praticità viene assegnato ad ogni singola particella un numero. Questo numero viene chiamato numero di particella e ha lo scopo di identificare ciascuna porzione del fabbricato o terreno.

Particella madre e particelle figlie

Una particella catastale può essere chiamata anche mappale.

Una particella mappale può essere a sua volta suddivisa o frazionata e in questo caso la particella originaria detta particella madre viene soppressa e le sue frazioni vengono dette particelle figlie.

Gli estremi catastali

Per distinguere una proprietà non basta conoscere il numero di particella, ma sono necessarie altre caratteristiche catastali.

Per prima cosa è fondamentale conoscere il numero identificativo del comune per identificare correttamente la zona territoriale del fabbricato o del terreno in questione.

Nel caso di fabbricati, spesso si richiede anche la sezione urbana che è un’ulteriore suddivisione del Comune.

Un dato indispensabile è il foglio, ovvero la porzione del territorio rappresentata dal Catasto nelle proprie mappe cartografiche.

spesso è richiesta anche la sezione Censuaria e la sezione Amministrativa, ma non tutti i Comuni richiedono queste caratteristiche per una corretta visura catastale.

Noi di Catasto Web siamo esperti della materia catastale e i nostri geometri, architetti e ingegneri a Roma sono specializzati nella risoluzione a 360° dei problemi di ordine burocratico e catastale di qualunque proprietà.

Se hai bisogno di identificare gli estremi catastali catastali del tuo immobile noi possiamo aiutarti ad effettuare una precisa visura e ti possiamo fornire una vera e propria carta d’identità della proprietà in questione.

Affidati a professionisti con esperienza decennale. Noi conosciamo tutte le procedure per proteggerti da errori che possono compromettere la documentazione del tuo fabbricato o di qualunque proprietà in genere.

Clicca per esporci un problema o per chiederci qualunque informazione tecnica ho bisogno di supporto