Finalmente hai trovato la casa dei tuoi sogni… Quella giusta, con gli spazi che desideravi… Ci hai messo un pò, hai dovuto affrontare una lunga trattativa, discuterne in famiglia… Ti sembra di aver quasi fatto dama e invece è arrivato il momento più complicato, devi chiedere il MUTUO!!

Eh sì, perché chiedere un mutuo al giorno d’oggi non è una cosa da poco, e ancor più difficile è avere una risposta affermativa!

Tanti documenti per una sola pratica

Lo sai che per avviare una richiesta di mutuo sono necessari molti documenti? La copia delle ultime buste paga nel caso tu sia un lavoratore dipendente, ultime 2 dichiarazioni dei redditi o del CUD, ultimi estratti conto della banca e non per ultimi tutti i documenti riguardanti la casa da acquistare. E’ necessaria la copia del compromesso, la planimetria, la copia del certificato di abitabilità, la copia dell’ultimo atto di acquisto dell’immobile in questione ed eventuali successioni alle quali è stato assegnato. Insomma una vera e propria odissea già  dal momento della richiesta quando è necessario raccogliere meticolosamente tutte queste scartoffie!

Stress e agitazione in attesa del sì

Tutto questo, spesso provoca un grande stress, soprattutto perché ci si sente in un limbo, incapaci di gestire la propria pratica a causa delle oggettive difficoltà di reperire tutta la documentazione per poi essere esaminata da un perito che ci passerà al setaccio insieme a tutti i fogli che gli abbiamo fornito…

Molti si rivolgono a noi anzitutto per essere aiutati nella raccolta di tutti i documenti e poi perché ci chiedono se, in base alla nostra esperienza, il mutuo sarà semplice da ottenere o meno.

Acquistare un immobile è già da sé un momento emotivamente impegnativo, se poi siamo costretti a viverlo nell’incertezza aspettando di sapere se andrà a buon fine diventa davvero complicato!

Rivolgiti a dei professionisti

La concessione di un mutuo deve essere subordinata a una serie di requisiti ben determinati. La banca deve avere le idee chiare su tutto, nulla è lasciato al caso e non ci si deve preoccupare se in corso di richiesta vengono fatte ulteriori indagini prima dell’approvazione. Per questo motivo, noi di Catasto Web, cerchiamo sempre di rasserenare i nostri clienti nel momento dell’attesa

I nostri geometri, architetti ed ingegneri sono professionisti altamente qualificati in grado di supportare i clienti sia dal punto di vista emotivo che da quello concreto. Conosciamo bene tutte le documentazioni di cui necessita la banca per emettere un mutuo e siamo in grado di aiutarvi nella raccolta di ogni certificato richiesto allo scopo. Se la casa che state acquistando ha delle irregolarità possiamo aiutarvi a trovare una soluzione dove possibile, oppure semplicemente siamo in grado di dirvi se questo potrà generare problemi e un eventuale rifiuto da parte della banca.

Un immobile non è soltanto una planimetria, ma ha dei confini, degli accessori, finestre, solai. Ogni spazio deve essere sottoposto ad attenta visura da parte del perito che dovrà valutare se emettere il finanziamento richiesto.

Non rinunciare alla sicurezza di fare il massimo

Dunque se stai pensando di acquistare una proprietà e pensi di avere difficoltà a reperire tutti i documenti per la richiesta del prestito, rivolgiti a noi di Catasto Web e ti assisteremo con la nostra estrema professionalità che da sempre ci contraddistingue. Molti si fingono esperti nel nostro lavoro, ma la vera esperienza sta nel trovare le soluzioni più giuste osservando la legge e interpretandola nel modo più consono.

Non dimenticare che la risposta affermativa da parte della banca dipende anche dalla quantità dei documenti che attestano la regolarità dell’oggetto di compravendita.

Se sei un cliente affidabile che si farà responsabilmente carico dell’onere di pagare le rate del mutuo e pensi di meritare una risposta positiva alla tua domanda di prestito contatta Catasto Web e scegli la sicurezza della serietà!